29 ottobre 2007

Linux Day 2007, cronaca di un successo

Si, credo di poter saltare tutti i convenevoli e lasciare, per una volta, l'Umiltà a casa.
Il Linux Day organizzato dal GAS, Bottega del Mondo, AGESCI Matera2 e Meet Up dei Sassi Parlanti ecc. è stato un clamoroso successo.
L'organizzazione è stata portata avanti per mesi badando al sodo e lasciando le chiacchiere fuori della porta. Il motto è stato:" Ognuno si incarica di mettere in pratica quello che propone". In questo modo abbiamo lasciato fuori i soliti personaggi capaci di criticare e parlare al vento senza lavorare:
"Mi piacerebbe che si parlasse dell'argomento X" - " Bene, preparati e parlane".
"Mi piacerebbe vedere i supereffetti desktop" - "Bene, porti tu il core duo con scheda grafica da 256Mb".
"Mi piacerebbe usare questa distro perché è più meglio" - "Bene, porta il pc e il cd e divertiti".
In questo modo la macchina organizzatrice ha funzionato in maniera snella ed efficace. Così, dopo aver sommariamente ripulito la sede del GAS giovedì 25 Ottobre ( con il sottoscritto pesantemente gastroinfluenzato ), facciamo un veloce fast forwarding alle ore 15 del 27 Ottobre.
Il Buon Ginetto ( IBG d'ora in poi ) era solo in sede. Scarichiamo la Fiesta di tutto il materiale e ci mettiamo all'opera. Per prima cosa abbiamo creato un'infrastruttura di rete partendo da un router gentilmente prestatoci da un vicino studio medico. Quindi, armati di pinza crimpatrice e matassa ethernet, abbiamo steso un cavo di rete dall'edifico dello studio medico al nostro garage. A furia di tagli e crimpate abbiamo realizzato in meno di un'ora una rete con 3 switch e 2 access point ( di cui uno phonero ) per un totale di 11 punti rete. Abbiamo montato il videoproiettore e configuirato la trasmissione in diretta via webcam dell'evento ( la cui videoregistrazione senz'audio può essere reperita qui ). Poi è stata la volta dei pc.
Io ho portato un 'vecchio' AMD XP2000+ con 512 MbRAM e scheda video ATI 9250. Ubuntu 7.10 ci gira più che dignitosamente, con tanto di effetti grafici abilitati su scheda grafica ATI...un mezzo miracolo direi...
Beh, alle 18 ecco arrivare i primi ragazzini un po' nerds un po' geeks e abbiamo dato inizio alle danze. Ho perso il conto delle installazioni di ubuntu e della gente con cui ho parlato. In tantissimi mi hanno piacevolmente assediato, in altrettanti hanno assediato gli altri miei colleghi organizzatori. A un certo punto sono arrivate le ragazze del Noviziato seguite dal resto del Clan Perfetta Letizia e la mia CapoReparto preferita... Ho affidato loro la mia macchina ed è stato davvero piacevole vederli prendere subito confidenza col Pinguino...Pidgin e OpenArena i programmi più gettonati :)
Ho intravisto alcuni amici del meet up, ma non ho potuto fermarmi un attimo e siamo andati avanti per tutto il pomeriggio, fino a tarda sera. Neppure i deliziosi manicaretti preparati dalle pulzelle del GAS ho potuto assaggiare, mi sono limitato allo splendido the marocchino alla menta...
E fin qui la cronaca.
Ma in pratica?
In pratica sono soddisfattissimo, sia da un punto di vista del risultato che del mio impegno.


L'evento ha una valenza educativa, morale ed economica notevole ed è stato, oggettivamente, un successo:
per prima cosa siamo sati capaci di organizzarlo con spirito di servizio ed efficienza. Cioè, abbiamo ottenuto un successo di metodo.
Inoltre, oggi ci sono un po' di persone in più, nella mia città, che hanno sentito parlare o addirittura usano linux rispetto al 26 ottobre. Abbiamo, cioè, raggiunto l'obiettivo.
Cosa ancora più importante, abbiamo piantato il seme di un gran numero di possibili iniziative, dalla mera ripetizione dell'accaduto a qualcosa di professionalmente stuzzicante. E' presto per fare previsioni, ma credo di aver avuto il privilegio di lavorare con gente davvero seria e, dati i tempi, non è poco.



Guardiamo al futuro.
E, il mio primo passo, è proporre una bella fiesta.
A presto!!!

11 commenti:

  1. Cazzo Angelo mangia di più sennò il vento di porta via e togli quegli orribili lacci dalle stanghette degli occhiali!!!
    Sembri un nonno!! Abbi pietà!! :-)

    Complimenti per la tua iniziativa e per il suo successo!!

    Ciao OSCAR

    RispondiElimina
  2. Matho, Oscar, avevo la superinfluenza ;)
    lo so che sono sul pallido andante, ma più di tanto non me posso ingozza', se no poi la panza....
    I lacci alle stanghette sono tutto ciò che mi separa dalla rovina economica: o quelli o comprare un paio di occhiali al mese causa smarrimento - pestaggi sotto i piedi....
    PS: Grazie del nonno :)
    a presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao,
    mi permetto di citare qui "as is" il commento di un carissimo amico che frequenta irc://irc.freenode.net/openoffice.org-it
    ---------
    Ahren: "Mi piacerebbe vedere i supereffetti desktop" - "Bene, porti tu il core duo con scheda grafica da 256Mb".
    Ahren: giuSerpe, è sbagliatissimo
    Ahren: lascia intendere che per usare gli effetti compiz serva una macchina molto potente, ma non è mica Vista
    Ahren: e insiste pure in:
    Ahren: "Io ho portato un 'vecchio' AMD XP2000+ con 512 MbRAM e scheda video ATI 9250. Ubuntu 7.10 ci gira più che dignitosamente, con tanto di effetti grafici abilitati su scheda grafica ATI...un mezzo miracolo direi..."

    ---------
    ecco, non posso che essere d'accordo con Ahren. In condizioni ordinarie, intontendo come tali un "volgare" pentium IV da 1.6Ghz e 512MB RAM, gli effettazzi di cui parli vanno a meraviglia e non grazie ai miracoli.
    Quelli ci vogliono solo per far andare in maniera decente MS Vista.
    ciao
    www.giuserpe.it ;)

    RispondiElimina
  4. Sinceramente non capisco il senso del discorso. Io mi riferivo alla necessità di legare strettamente proposte ( le più 'fantasiose') e risorse ( ossia meno chiacchiere e più fatti ).
    Entrando nel merito: gli effetti desktop girano in una maniera percettibilmente diversa sull'XP2000+ in questione rispetto al mio E6320 con 4Gb RAM e Nvidia 7300... La macchina che IO mi sono prso la briga di preparare e trasportare eccetera al linux day aveva gli effetti visivi su 'normale' e ci metteva un po' a fare il boot, non proprio come il mio notebook con vista ma non è certo un fulmine. Trovo questo tipo di analisi fuorviante e un zinzino rivolta a cercare il pelo nell'uovo. Comunque, visto che ci siamo, per far girare Compiz SI: serve una macchina potente, più di quella che ho portato. A meno che non vogliamo paragonarci al mondo Micro$oft in cui la parola 'girare' non è sinonimo di 'lavorare in tranquillità con tutti gli applicativi necessari'. Io uso il mio PC, non il contrario. E per usare il PC mi serve aver aperti il pacchetto Office, il browser, il client di posta e quello di messaggistica istantanea, il programma per ascoltare la musica e per il P2P. Prova a fare tutto ciò con Compiz Abilitato, Ubuntu 7.10 su un P4 1.6Ghz e poi mi dici....
    Io posso farlo, ma ho una macchina capace, pensa un po', pure di far girare Vista :).

    "Ahren: giuSerpe, è sbagliatissimo"

    è, in questo contesto, secondo me, una frase della stessa categoria di:

    "è più buona la cioccolata o va più veloce la Ferrari?"

    Comunque mi fa piacere che "L'inverno e la Rosa" sia finito su
    irc://irc.freenode.net/openoffice.org-it
    credevo foste tutti occupati a risolvere il bug di openoffice su Kubuntu 7.10...
    A buon rendere e a presto,
    grazie della visita.
    Angelo

    RispondiElimina
  5. Avevo deciso di non commentare nemmeno il tuo articolo, perché a mio avviso è scritto da qualcuno che di GNU ne sa poco, ma vista la tua risposta al commento di giuSerpe vorrei farti innanzi tutto notare che se c'è un bug in kubuntu non è per nulla rilevante col canale irc che è composto da volontari che aiutano gli utenti nei problemi che riscontrano con la suite e non che risolvono bug che (non essendo tu stato più preciso posso solo ipotizzare) magari sono stati creati nella pacchettizzazione fatta dalla distribuzione.
    Continuo con il dirti che il fatto di cioccolata e ferrari è un po' tutto il senso del tuo articolo che è infarcito di errori e imprecisioni.

    Riguardo al fatto che dici ok porta tu il pc e fai quello che puoi sono pienamente d'accordo con te, quello che è fuorviante e continua a esserlo è che *non* servono 256mb di ram sulla scheda grafica per accendere compiz, che io *uso* sul mio notebook con 512 mb di ram già dall'inizio del 2006 e che con la stessa ram paragonando a vista, l'interfaccia aero non si accende proprio.

    Mettendo per iscritto una cosa del genere su un articolo che pubblicizza il Linux Day secondo me fai pubblicità negativa perché il primo che legge ed è ignorante in materia puo' essere indotto a pensare che non puo' metterlo perché non ha il pc "potente" mentre un sistema GNU Linux gira su pc che potremmo definire rottami. (Un sistema GNU non è necessariamente una ubuntu)

    Una delle differenze sostanziali tra GNU e windows è proprio l'utilizzo della memoria che nel primo caso non viene sprecata.

    Visto che dici che le mie analisi sono fuorvianti cito il tuo commento:
    "La macchina che IO mi sono prso la briga di preparare e trasportare eccetera al linux day aveva gli effetti visivi su 'normale' e ci metteva un po' a fare il boot, non proprio come il mio notebook con vista ma non è certo un fulmine."
    Il Boot della macchina in GNU dipende anche da quanti servizi tiri su e non certo dal server grafico che parte per ultimo sia che abbia gli effetti abilitati che non li abbia. Il boot dura 1/2 secondo di più di vista? Ok "potrei" essere d'accordo con te (ma non lo sono) ma vorrei farti notare che su GNU una volta fatto il boot sei obbligato a riavviare la macchina solo se aggiorni il kernel e vuoi usare il nuovo, non come su win, e prova a pensare se era pure lento...

    Prova a settare meglio il tuo compiz o se hai bisogno di una mano passa nel canale irc #openoffice.org-it su freenode. Se possibile sarò lieto di aiutarti a migliorarne le prestazioni.

    Un ultimo consiglio, prima di sparare a zero sulle prestazioni delle macchine e sugli effetti grafici prova a cambiare anche distribuzione facendo un giro sulle altre e vedendo le eventuali differenze.

    Ciao

    Ahren

    P.S. complimenti per l'impegno nel Linux Day ma impara ad accettare quando qualcuno ti fa notare gli errori.
    P.P.S. che software è pidging?

    RispondiElimina
  6. e mizzighella...
    scatenare un flame non è certo mia intenzione, soprattutto perché considero gli effetti speciali delle frattaglie.
    Angelo, personalmente sono su #opeoffice.org-it da parecchio e so che non è frequentato da programmatori e bug-killers (purtroppo). Al massimo riusciamo a segnalare i bugs e a votarli.
    Se hai un bug da segnalare, passa da lì e proviamo a farlo insieme.
    E sta' tranquillo, è davvero l'unico canale che io conosca in cui si si puo' discutere di TUTTO senza sentirsi OT con l'unica prescrizione che cito dal Topic: "... Nel canale vengono tollerati gli OT senza problemi, ma si prega di evitare linguaggi scurrili e offensivi ..."
    Se vieni a trovarci sarai piu' che ben venuto :)

    ciao
    www.giuserpe.it

    RispondiElimina
  7. Caro Giuserpe, figurati, non c'è problema, secondo me il tutto è nato dall'interpretare un post su un blog dedicato allo scoutismo come un articolo tecnico su http://wiki.ubuntu-it.org/. Pensiamo proprio al famoso bug: me l'ha segnalato Gianni ( http://www.blogger.com/profile/14508297365223083141 ) sul post dedicato a Kubuntu 7.10 ( http://invernoerosa.blogspot.com/2007/10/kubuntu-710-64.html ). A quanto pare, quindi, è un problema noto di semplicissima soluzione, problema di cui poco mi frega: Io non ho manco il tempo di lanciare apt-get e rimediare, figurati se posso concedermi il lusso di seguire le teorie della sana e robusta costituzione del perfetto GNU - linux - geek user.
    Se ti vai a rileggere i miei topic riguardanti l'organizzazione del linux day noterai che ad un eventuale 'corso di linux' io avrei partecipato come studente e non come docente. Di linux ne so abbastanza da non aver più bisogno di windows, tutto qui...
    Confido di avere, quindi, tutto il diritto di infarcire i miei post sul mio blog di errori e imprecisioni a volontà.
    La questione dell'XP2000+ con 512MbRAM mi lascia stupefatto. Al linux day ho fatto girare anche PII con 64 MB RAM e Core 2 duo per dimostrare la flessibilità dei sistemi operativi GNU-linux. Invece, una frase di questi post, tesa a dimostrare la capacità del team di organizzatori di evitare l'interferenza di personaggi 'chiacchiere e distintivo', è stata estrapolata dal contesto e trasformata in un'affermazione di scarsa capacità di ubuntu di funzionare su PC non dell'ultima generazione. A questo punto ho risposto come McAuliffe a Bastogne, ma a te una spiegazione in più la devo. Ubuntu 7.10 con effetti grafici su 'Normale' funziona, sull'ormai famigerato AMD in questione, ma io non ci lavorerei agevolmente. E' possibile migliorare le prestazioni? Sicuro, ma perchè dovrei? Io faccio l'Amministratore di Sistema e non il direttore di una scuderia di Formula 1: ho bisogno di affidabilità e produttività senza ricorrere a messe a punto certosine. Quindi, su una macchina di quella categoria uso Xubuntu ( che installerò domani sull'XP2000+ ) per garantire al babbo ( l'utente ) di scrivere, leggersi la posta e guardare il sito de 'la repubblica' senza tempi morti. Se, poi, ho voglia di strafare, al limite aspetto la prossima settimana e ci installo Fedora 8.... Alla fine della fiera, io sto a casa mia e credo di essere liberissimo di consigliare ai miei 0.33 lettori di usare ubuntu 7.10 su macchine più potenti del mio glorioso XP 2000.. Non credo sia un crimine, nè un'imprecisione nè un grossolano errore. Comunque, dati i buoni risultati del Linux Day, come sfruttiamo il successo? Che ne dici?
    Grazie e a presto.

    RispondiElimina
  8. Oi,
    io l'ho già menata qui: http://beppegrillo.meetup.com/159/boards/view/viewthread?thread=3220438&pager.offset=196
    Tocca solo organizzarsi.
    In ogni caso mi trovi su irc://irc.freenode.net/sassiparlanti , sullo stesso pianerottolo di openoffice.org-it.
    Devo premettere che, almeno per ora, non riesco ad andare al di là di semplici proposte :(

    ciao
    giuSerpe ;)

    RispondiElimina

Che ne dici?