20 ottobre 2007

Ubuntu 7.10 la rivincita

La cosa bella di Linux è che ti da sempre una seconda possibilità. Quindi, ieri sera, dopo il lavoro, ho provato a fare una cosa semplice. Ho abilitato i drivers proprietari nvidia:
Sistema -> Preferenze -> Gestore drivers con restrizioni.
Poi ho spento un monitor e impostato un singolo monitor sempre in
Sistema -> Amministrazione ->Schermi e grafica.
Ho riavviato il PC.
Da Sistema -> Preferenze ->Aspetto ho abilitato gli effetti grafici. Tutto ok. Poi ho acceso il secondo monitor e da
Sistema -> Amministrazione ->Schermi e grafica ho abilitato il doppio schermo.
Reboot e uala': doppio monitor ed effetti grafici funzionanti. Certo, i due schermi sono stati riconosciuti come un solo pannello con qualche complicazione, ma ora sono assai più ottimista.
Tuttavia, dopo 48 ore di sbattimenti per far funzionare il tutto secondo i miei gusti, posso serenamente affermare che la 7.04 era assai meglio configurabile. Lo scrivo per non dover scrivere che la 7.10 ha una fase di setup scadente...
Oggettivamente, i miglioramenti nel funzionamento della 7.10 ci sono e sono tantissimi, ma i forum delle comunità nazionali ed internazionali sono saturi di richieste di soccorso... Insomma, la 7.10 ha un'infanzia difficile....
Beh, il mio zaino per l'uscita di Noviziato di domattina è pronto, io ora scappo a vedere la finale dei mondiali di rugby...

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?