29 settembre 2009

Quando la Mafia non esiste

Credo in Don Marcello Cozzi.
Io so ed ho le prove che la mafia locale esiste
E che è anche di gran lunga più efficiente ed efficace di quella sicula, campana e calabrese messe assieme. Perchè?
Perchè prospera senza sparare.
Comanda senza sfoggiare armi.
Fa affari senza intimidazioni.
Il malaffare descritto da Don Marcello nel suo lungo ed esauriente volume è portato avanti da menti avide e concrete che hanno costruito nell'ombra un sistema perfetto.
Perfetto perchè di rado richiede aggiustamenti a mano armata.
Gli affari prima di tutto.
Meglio se invisibili.
Ma vi sembra possibile che che in Basilicata, nell'intera Basilicata, pare non esista neppure una prostituta?
Per non parlare delle 'navi dei veleni' che oggi paiono balzare all'onore delle cronache ma di cui Don Marcello parla da anni e chesono ben descritte nel testo?
La Mafia siciliana è quella Classica, la colombiana è atroce, la russa rozza, la giapponese senza mignoli, la calabrese militare, la campana arrogante.
La lucana invisibile.
E vorrebbe restar tale per sempre.
Ma io, grazie a Don Marcello, ne ho visto un pezzo.

4 commenti:

  1. Il libro di don Cozzi (don Marcello non riesco a scriverlo :P) lo volevo leggere da tempo.

    Non è che stasera me lo porteresti all'osteria (faccina supplichevole e ammiccante)?

    RispondiElimina
  2. Bene bene, mi fa piacere che abbia letto e colgo l'occasione per invitarti ad avvicinarti a Libera. Anche con gli scout, ti dirò.
    E ti invito a Contromafie dal 23 al 25 ottobre a Roma.
    Marcello lo dice da tanto con tanti altri, solo che un po' si dorme in Basilicata, mi pare!

    RispondiElimina
  3. Ataru stasera avrà il suo libro ( e 30 gg di tempo per leggerlo, poi il demone giapponese che vi ho imprigionato inizierà a tormentarlo se non me lo restituisce ).
    Giulia, ti sei appena candidata a darmi una mano con il nuovo anno scout,perchè far incontrare ai ragazzi ( Dall'alta squadriglia in su )Don Marcello è uno dei miei desideri scout, assieme a fare forza venite gente, andare in Palestina ed Israele, Fare il Cammino di Santiago...
    Se vai sul forum associativo ufficiale, in bacheca troverai un mio topic che riguarda proprio la difficoltà di fare attività politiche senza doversi schierare partiticamente...
    Per il resto qui regna l'Eterno Riposo altrochè

    PS: dimmi che ci si vede il 22 Novembre se non prima ;)
    Grazie per la visita a tutti e due!

    RispondiElimina
  4. Angelo bello, io il 22 non ci sarò. L'amore mi porta a Milano,già ad inizio novembre,ma non è un problema metterti in contatto con Marcello, che è sempre disponibile, compatibilmente con i umerosi impegni ad incontrare i ragazzi, a Matera poi ancor di più.
    Per l'impegno politico uno scout non dovrebbe aver particolari problemi a far POLITICA, e, ti aggiungo, il nuovo Progetto Regionale punta proprio molto sulla scelta politica, per cui se tutto andrà bene, ci si potrà formare su questo argomento, non so se ne avete già parlato in coca e se hai visto le nostre proposte.
    Ci sentiamo meglio in questi giorni, va', bacibaci

    RispondiElimina

Che ne dici?