9 maggio 2012

Band of Brothers: il vero Ordine della Fenice

Ritengo che la compagnia E, 2° Battaglione, 506° Reggimento di Paracadutisti, 101a Divisione Aerotrasportata sia stata, tra il 6 Giugno 1944 ed il 7 Maggio 1945, quello che di più simile all'Harrypotteresco Ordine della Fenice sia esistito nell'epoca moderna.
Stephen Ambrose, uno storico americano, ne ha narrato la storia in "Banda di Fratelli" da cui è stata tratta una miniserie di successo, (Ban of Brothers) qualche anno fa.
Se qualcuno fosse interessato a qualche notizia aggiuntiva sul principale protagonista dei fatti puà cercare qui.
Erano ragazzi tra i 18 e i 25 anni.
Si sono addestrati assieme e si sono lanciati nella notte da un aereo nella Francia occupata dai nazisti.
E pensare che io soffro di vertigini, altro che lanciarsi.
Quando uno di quei ragazzi veniva ferito, scappava in anticipo dall'ospedale pur di poter tornare a combattere con quelli che considerava i suoi fratelli.
E non per sciovinismo o follia guerrafondaia: perchè si rendevano conto che era meglio combattere un giorno in più con i propri commilitoni che un giorno in meno con una compagnia di sconosciuti.
Nessuno di quei ragazzi aveva velleità di eroe o desideri di gloria.
Erano giovanissimi e borghesi, diventarono la miglior compagnia di fanteria dell'epoca e, quando la guerra finì, tornarono alle loro case da borghesi.
Erano persone normali che unirono i loro sforzi per abbattere un mostruoso dragone.
Consiglio vivamente la visione di "Band of Brothers", vale davvero la pena.
Ah, se almeno una parte della nostra Intellighentia si informasse su quanto è costata la Libertà di cui gode e davvero realizzasse che è stata pagata dal sangue di ragazzi così....
67 anni fa, l'8 Maggio del 1945, la guerra in Europa finì.
E a leggere la cronaca sembra che non abbiamo imparato niente.