17 febbraio 2013

Io e "Forza Venite Gente"

"Guardala"
Mi disse M.
Era il 1992, credo.
Era una videocassetta, quella che la mia Capo Fuoco mi aveva appena consegnato alla fine di una turbolenta riunione di Clan.
La sede, un garage in Via Trabaci, odorava di Scoutismo. Paletti e muffa, sudore e musica.
La riunione, ricordo bene, aveva visto il Clan spaccato su questioni di Fede.
Io, all'epoca, ero sicuramente tra gli 'Eretici'. 
Chiamiamoli così.
Conquistare una Fede è una battaglia durissima lunga anni ...
Tornai a casa con la videocassetta.
La prima volta che vidi 'Forza Venite Gente'.
Allora, Internet non esisteva e non c'era modo di consultare Wikipedia eh eh.
Non ebbi neppure il tempo di pensare "Ma che cappr mi ha dato? Una ripresa di una recita parrocchiale?" Che fui immeidatamente catturato, povero giovine idealista, dalla figura trasfigurata di San Francesco.
Molte delle canzoni del musical mi erano già note, ma non avevo mai sospettato che fossero un'opera organica.
Conoscevo Laudato Sii, imparata da G. che mi insegnò a strimpellarne l'intro.
Conoscevo "La Luna", di cui avevo gli accordi sul canzoniere.
Conoscevo, dai tempi del Reparto, "Forza Venite Gente".
Conoscevo, dai tempi del mio breve Servizio in L/C, "E Volare Volare".
Ma conobbi ben altro, in quelle due ore scarse.
Vedete, non è che ora possiamo trasformare un musical di discreta fattura in chissà che.
Ma La figura di San Francesco è stata sempre fondamentale per me.
E questo musical, neppure troppo sofisticato, ha sempre fatto breccia nel mio cuore arcigno.
Da allora, ho visto spesso quella videocassetta, fino a consumarla.
Non so spiegare il perché di questo successo, nè ho un vero interesse nel farlo.
So che "Perfetta Letizia" mi ha soccorso cento e cento volte in circostanze difficili.
So che "Laudato Sii" mi viene naturale appena ho in mano una chitarra.
E che "Ventiquattro Piedi Siamo" è un bell'aiuto con lo zaino da route in spalla.
Conservo ancora quella videocassetta, anche se l'ho riversata su DVD e poi ne ho comprato una versione più moderna qualche anno dopo.
Mi riesce raramente, troppo raramente, ma ogni volta che la vedo, poi, per un bel po', mi riesce  facilmente ricordare che trasformare il male in bene è Perfetta Letizia...

Vi lascio con un link a "Laudato Sii", ora e per Sempre.


PS: non per niente, quello di portare sulla scena "Forza Venite Gente" con un Clan, è uno dei miei desideri per la Vita ...


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?