18 gennaio 2024

#Bologna30 accelerare e decelerare non fa arrivare prima...

Velocità media il 17/01/2024 su un percorso con limite orario 50 (Benzinaio IP di via dell'Industria --> Sede Scout di Villanova di Castenaso)

Questa foto indica la velocità media della mia auto su un percorso di poco meno di 3 km.

Ma dove?

No: non in zona 30.

Ho fatto il pieno alla IP di Via dell'Industria direzione Castenaso.

Ho azzerato il contachilomentri ed il computer di bordo.

E sono andato ad una riunione scout a Villanova (Castenaso, non Bologna).

Tutte strade con limite 50.

Ho fatto il tragitto alle ore 19: traffico scarso o nullo.

Eppure, la velocità media è stata di 29 km/ora.

E non ho neppure trovato il passaggio a livello abbassato.

Perché?

Perché è normale così: un minimo di traffico, la normale prudenza nel rallentare alle intersezioni, alle rotonde.

E poi basta aspettare meno di trenta secondi in coda alla rotonda e trovarsi il semaforo pedonale rosso ed ecco che la realtà si impone su questa ennesima levata di scudi a difesa del diritto di uccidere al volante.

Le limitazioni di Bologna30 sono immaginarie, le vittime della velocità sono reali.

Rallentare non significa allungare il viaggio ma solo diminuire il tempo passato in coda (in attesa del verde o semplicemente in coda e basta).

Date retta alle vostre stesse auto: accelerare e decelerare non fa arrivare prima...


la velocità media dell'auto a giugno 2023 su percorsi ora zona 30 (tipicamente dentro il quartiere San Donato)


PS: questa seconda foto indica la velocità media dell'auto a giugno 2023 su percorsi ora zona 30 (tipicamente dentro il quartiere San Donato) quando il limite era di 50. Come Volevasi Dimostrare. 

#bologna30 #bologna #bastamortinstrada

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?