14 luglio 2021

Come Riparare un Claber 8063 Aqua-Magic System

Un paio di anni fa ho acquistato un irrigatore da balcone per il mio piccolissimo orto urbano di piante aromatiche.




L'aggeggio non solo è utile durante le vacanze estive per innaffiare quando in casa non c'è nessuno, ma è indispensabile per favorire la crescita delle piante via irrigazione a goccia che, vi garantisco, funziona davvero meglio rispetto all'innaffiatoio normale: cercate pure su google, l'irrigazione a goccia è, dopo la pioggia, il miglior modo di innaffiare.

E poi nel serbatoio ci posso infilare acqua riciclata (fondi di bottiglia ecc.) il che non guasta.

Insomma, nonostante una esposizione del balconcino non ottimale prezzemolo, rosmarino, menta, salvia, rucola, alloro, maggiorana (e quando è stagione basilico) a cm 0 non mancano mai a casa.

Nell'ultima settimana il piccolo irrigatore ha smesso di funzionare: per qualche giorno la quantità di acqua prelevata dal serbatoio è diminuita fino a metà del solito e ieri il sistema non ha funzionato affatto.

Pensavo fossero le pile (l'aggeggio le ricarica con un pannello solare, ma il mio balcone è esposto a nord e dopo 2-3 settimane comunque si scaricano) ma anche con pile caricate di fresco non ho risolto il problema.

Pensavo fosse il filtro dell'acqua: l'ho pulito ma senza successo.

Alla fine ho trovato un ardito suggerimento su internet: pulire la pompa a membrane.

Effettivamente erano piuttosto sporche come potete vedere dalle foto sotto.

Lo smontaggio del dispositivo è piuttosto semplice (purchè abbiate i cacciavite adatti) e individuare la pompa non è un problema:





Ed eccole qua le membrane da pulire: 


da questa foto non si vede bene ma la membrana si stacca e può essere pulita a parte. Attenzione a rimontarla esattamente come prima. Per la pulizia delle parti fisse ho usato un cotton fioc imbevuto prima di aceto e poi di acqua. Per la membrana immersione in aceto e poi in acqua.
Suggerisco di fare qualche foto prima di smontare completamente la pompa e di prestare attenzione alla membrana che è molto delicata.


Prima di rimontare la pompa è bene bagnare le membrane.

E dopo aver rimontato?

Beh, ovviamente ha continuato a non funzionare.

Allora ho effettuato la procedura di sblocco prevista dal manuale (si inietta acqua con una siringa nella presa di immissione) e ... niente.

Allora ho deciso per le maniere forti: ho acceso il dispositivo sollevando il bidoncino che fa da serbatoio sopra il livello dell'impianto e ... Magia: tutto ha ripreso a funzionare.

Il problema era nella pompa sporca perchè stamattina dal serbatoio è risultata prelevata una quantità di acqua anche maggiore del solito.

Insomma, sembra tornato come nuovo.

Mi sento di raccomandare Claber nonostante il mio apparato si sia guastato  2 settimane dopo la scadenza della garanzia.

Perchè?

Perchè è riparabile.

A parte il fatto che il servizio clienti si è offerto di spedirmi gratis una pompa di ricambio, dal loro sito è possibile ordinare a prezzi assolutamente ragionevoli i ricambi anche di questo piccolo irrigatore.

E di questi tempi è una scelta davvero apprezzabile: se il mio tentativo in extremis fosse fallito con €  18,30 avrei potuto sostituire la sola pompa e non spenderne il quadruplo per sostituire tutto l'irrigatore.

Il raccolto di basilico è salvo, farò di nuovo il pesto.


EDIT del 22/07/2021


L'operazione è riuscita ma il paziente è morto.
La riparazione, di suo, è andata a buon fine ma ogni volta che il filtro usciva fuori dall'acqua la pompa doveva essere riattivata col trucchetto dello spostare in alto il serbatoio, cosa non fattibile quando il serbatoio è pesante 40 kg (configurazione vacanze).
Mi sono rivolto al servizio clienti Claber che ha diagnosticato il fine vita del motore elettrico della pompa e mi ha spedito gratuitamente un ricambio con le istruzioni per il montaggio.
Ora funziona tutto.
Complimenti a Claber sia per l'assistenza gratuita fuori garanzia legale sia per la possibilità di acquistare i ricambi per riparare il dispositivo.



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?