29 aprile 2008

Kubuntu 8.04 KDE4 Croce e Delizia

Kubuntu 8.04 vive su una partizione del mio desktop e su un'altra del laptop.
E' ancora presto per tirare conclusioni definitive.
Per ora mi sembra di avere a che fare con un sistema imperfetto ma promettente.
L'interfaccia Grafica è decisamente moderna ed intuitiva, peccato non mi sia ancora riuscito di capire da dove si comincia ad installare una stampante...
E' un piacere scoprire piccole chicche come la possibilità di configurare due sfondi desktop diversi per i miei due monitor, anche se ho dovuto installare manualmente il pacchetto nvidia-settings...
Ma gradirei davvero tanto poter configurare le cartelle condivise senza dover editare a manina il file /etc/samba.conf. Per carità, ho imparato a farlo, ma non mi sembra un gran viatico...
Insomma, KDE4.01 non è pronto per il grande pubblico, decisamente è necessario lavorarci su. Ma è il futuro.
Tante soddisfazioni, invece, dalla versione classica: Ubuntu 8.04 sembra una roccia, ma non mi entusiasmano più gli effetti grafici strabilianti e confinerò la versione Gnome all'uso server domestico. Una cosa è certa: la 8.04 sembra essere una meraviglia per quanto riguarda affidabilità e leggerezza, va provata!
Quindi gettate al macero le vostre copie contraffatte di windows XP e Office, risparmiate i $oldi per comprare un pc sufficientemente potente da farci girare Vista e mettete Ubuntu sulle macchine con 512Mb di Ram e Xubuntu su quelle con 256...
E vivrete liberi dai virus e lontani dalle schermate blu...

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?