26 maggio 2010

iPod shuffle: il mio primo Mac coso....

Ebbene si, grazie ai miei amichetti, da ieri sera sono entrato anch'io nella grande famiglia degli utenti Apple. Eccomi felice proprietario di un iPod Shuffle. La confezione è davvero ben curata ed il piccolo ( neppure 2x5 cm ) lettore Mp3 con la clip di attacco argentata sul corpo di metallo brunito da una sensazione di tecnologica solidità. La confezione comprende cuffie, cavo usb, micromanuale ed una coppia di adesivi della mela.
Collego il lettore al PC, Windows 7 riconosce l'aggeggio ma, aprendolo verifico che è pieno zeppo di files di sistema ( somiglianti tanto ad un filesystem Unix ). Ovviamente seguo le istruzioni: "Scaricati iTunes"... Obbedisco. Clicchete Clicchete e vedo con piacere che esiste la versione a 64 bit per Windows. Ok. Ammazza, 93 Mb!!! Vabbè, download.... Pochi minuti dopo procedo all'installazione. 3 contratti di licenza 3. Un questionario per la creazione di un Account Apple lungo 500 miglia ed inclusivo ( obbligatoriamente ) di numero di telefono e, cosa peggiore, di numero di carta di credito: non mi lamento certo della privacy o della sicurezza, ma del fatto di aver a disposizione uno store gigantesco a portata di click, cosa pericolossissima per le mie tasche soprattutto considerando la bellezza proibita dei prodotti della mela, altro che Adamo ed Eva...
Cammin facendo, iTunes si avvia, il plugin Genius che mi aveva impressionato a casa di Sufi raccoglie anche il numero dei miei capelli ravanando sull'hard disk.
Ora devo solo capire come trasferire un disco sul lettore e come accenderlo. Considerando il mio mestiere, vediamo un po' quanto tempo ci metto?
 ( pausa )
La pausa è durata 4 minuti, ok la musica ( Baustelle, De Andrè ed Afterhours ) è in trasferimento, sentiamo un po' come suona questo gioiellino...
Ecco, dire che suona bene è riduttivo.
Non so se è per le cuffie o per l'intero complesso, ma la qualità del suono è semplicemente fantastica: è il miglior lettore mp3 ( ne ho avuti altri 5 in passato, 4 creative 1 majestic, oltre al Philips da 8Gb attualmente in uso ) che abbia mai avuto. Suono cristallino.
Ora devo fare un po' di pratica con il sistema di gestione delle playlists che temo sia indispensabile in un dispositivo senza schermo. E ora?
Beh, temo mi toccherà di tornare a correre, con questo gioiellino così piccolo....
Ovviamente ho provato a collegarlo al fido netbook con ubuntu 10.04, riconosciuto all'istante, tuttavia ho fatto un'installazione personalizzata da rete, priva di gran parte degli accessori di Gnome, quindi, salvo VLC, non ho nessun lettore multimediale e la sincronizzazione con la cartella musicale ( una SD ) non è, al momento, possibile.
Beh, che dire, carissimi, mi avete regalato davvero un bel giocattolino, spero non dia dipendenza ( almeno non dal marchio che non me lo posso proprio permettere eh eh eh ). Grazie di cuore.

2 commenti:

  1. Insomma, si è vero che suonicchia bene, ma è complicato trasferire le canzoni, si installano software inutili, la privacy viene mandata a donnine di facili costumi ecc.

    Meglio lo Zen Stone allora :D

    LAMELASIMANGIA!!!

    RispondiElimina
  2. ma vuoi mettere il piacere di dare il primo morso alla mela?
    Anche se non è commestibile... Per il resto concordo: il tutto da l'impressione di un monolitico sistema per far soldi, a partire dal bellissimo lettore ( che mi ricoda il monolite nero di odissea nello spazio ) passando per lo store e finendo con il continuo martellamento consumistico... Che ci vuoi fare, siamo umani...

    RispondiElimina

Che ne dici?