28 febbraio 2010

Perchè ci può essere una Città Differente


E' stata la sfida di un vecchio amico ad interessarmi alla cosa.
Sono stati i tentativi di dissuasione a convincermi definitivamente.
E' il sostegno dei Compagni di Strada a mantenermi determinato.
L'intraprendere una campagna elettorale non è mai stato tra i miei desideri, né tra le cose che ritenevo mi sarebbero mai capitate.
Ma, evidentemente, siamo davvero chiamati ad assumerci la piena responsabilità delle nostre azioni e di chi ci sta attorno.
Siamo pienamente consapevoli ( ed uso il plurale a ragione ) dei rischi a cui andiamo incontro:
la strumentalizzazione dietro l'angolo, i sacrifici da sommare alla stanchezza del lavoro, le incerte probabilità di successo ed i pericoli del successo, il discredito a cui esponiamo le nostre facce e le responsabilità per cui ci candidiamo. Perché non è un singolo candidato che scrive queste parole, ma un gruppo di persone che scelgono di mettersi in gioco e formare una Comunità Politica con l'obiettivo di realizzare dal basso un mutamento culturale e sociale per contribuire ognuno in prima persona al bene comune.

11 commenti:

  1. Dunque ti dimetterai dal tuo incarico di capo?!?

    RispondiElimina
  2. Eh, dunque, facciamo prima a narrare la sequenza degli eventi:
    il 5 Febbraio io a tutto pensavo ( uscita sulla neve, rover inetti, lavoro che va a donnine allegre, soldi da parte per comprare casa, ultimo libro di Murakami, quando fare il sushi... ) tranne che a candidarmi. Il 6 mi hanno iniziato a tampinare e ho avvisato i capigruppo.
    Il 7 ho iniziato a pensarci seriamente, l'8 ho deciso di accettare e ho di nuovo scritto ai capi gruppo offrendo le dimissioni. A Co.Ca., il 13, dimissioni respinte e benedizione, ovviamente della candidatura ai ragazzi non ho detto nulla e quando lo scopriranno rimanderemo la necessaria discussione a dopo le elezioni. Ripresenterò le dimissioni quasi sicuramente ma, dato che faccio il Capo Clan pur essendo incompatibile col ruolo per motivi di lavoro ( 0 ferie 0 ), credo che sarebbero accettate solo in caso di incarichi di conclamata incompatibilità. Nonostante lo statuto indichi precisamente i ruoli incompatibili, non credo che si possa serenamente ( si veda qualche post precedente ) fare il Capo Clan ed anche stare nella politica partitica attiva. E' vero che parliamo del Consiglio Comunale, è vero che per me questo è un altro Servizio Extrassociativo, ma sarei più sereno se fossi libero da certi impegni associativi. Anche solo per poter fare campagna elettorale tra chi mi conosce meglio, cosa che, ad ora, mi autoprecludo a priori, quindi niente santino con le mie foto in uniforme eh eh eh.
    Ah, detto tra noi, io voglio andare in pensione...

    RispondiElimina
  3. io se mi candidassi mi dimetterei e basta non accetterei un diniego della mia co.ca., a dirti il vero. Sarei irremovibile amico mio, proprio perchè capoclan. Per cui pensaci bene, poi se va bene l'elezione bene per Matera se no bene per il clan!
    Anche perchè come dire prima o poi i ragazzi lo sapranno, saranno anche inetti ma non è che Matera è una metropoli, ti pare? Vabbe' tienimi informata, va' ...

    RispondiElimina
  4. Io veramente ci ho provato, come ho provato a 'restare' MdN a Settembre scorso. Ma non tanto per questioni etiche ed assolutamente non per ragioni regolamentari. Nel secondo caso, secondo statuto, solo i quadri da capi gruppo in su necessitano dell'approvazione della Co.Ca. o degli altri organi collegiali per candidarsi a cariche politiche. Nel primo caso, poi, ci sarebbe tutto il valore della testimonianza di una tale scelta da contrapporre alla banale chiusura del Clan. Intendiamoci, oggi avrei preferito fare campagna elettorale invece di passare la domenica a sgolarmi col raffreddore durante la Giornata del Pensiero. Tuttavia, sono punti di vista: alcuni capi mi hanno suggerito di parlarne direttamente in clan con naturalezza perchè per loro la consigliatura è nè più nè meno Servizio Extrassociativo, per altri è sufficiente non fare campagna elettorale tra i ragazzi, io preferirei evitare commistioni, ma credo che il discriminante del buon senso relativamente al fatto che la candidatura non è stata pianificata in anticipo faccia la differnza: certo, lo avessi saputo a Settembre che sarei stato candidato a Marzo non sarebbe stato il caso di affidarmi il Clan, ma è stata una cosa improvvisa che magari si chiuderà tra un mese e non possiamo chiudere un Clan e riaprirlo dopo 4 settimane. No, credo che l'Agesci abbia fatto bene a stabilire delle incompatibilità che non mi riguardano e mi sento tranquillo ad aver fatto le cose come se mi riguardassero.

    RispondiElimina
  5. vedremo se questa nuova Impresa avrà delle implicazioni o se la faccenda si chiuderà qui.
    Stay tuned ;)

    RispondiElimina
  6. VOGLIO IL SANTINO SCOUT!!!

    e sotto lo slogan:
    gli scout sono bambini vestiti da cretini guidati da un cretino vestito da bambino.


    Degno di Elio, ma forse il popolo non capirebbe :(

    RispondiElimina
  7. Ataru, certi tuoi sogni erotici non andrebbero pubblicizzati, lo sai che per te in privato farei di tutto, ma in pubblico, chi ti credi di essere, il Cavaliere? Eh eh eh eh

    RispondiElimina
  8. Angelo,
    il mio modello ideologico è "Chupa Chups, life less serious" :)

    Quindi fammi capire, ti vestiresti da scout solo per me? aiut!!!

    RispondiElimina
  9. eh eh, per te questo ed altro.
    Scherzi a parte, come avrai notato dai commenti precedenti, prendo/iamo molto sul serio la nostra appartenenza all'Agesci, e assolutamente, salvo l'ovvio, tale appartenenza non può essere sfruttata a fini elettorali in quanto manipolazione bella e buona soprattutto sui ragazzi maggiorenni e comunque inganno in quanto l'appartenenza all'agesci certifica ben altre qualità e competenze...
    Ridi, ridi, vorrei tanto veder te al posto mio eh eh eh

    RispondiElimina
  10. E questo ti fa merito: la non pubblicità così come l'essert buttato nella mischia.
    In effetti basta fare ironia, siamo nel mese cruciale!

    RispondiElimina
  11. Perchè Basta Ironia?
    Ma no, la serietà mica si vede da questi particolari, anzi...

    RispondiElimina

Che ne dici?