17 gennaio 2023

Heinkel He177 A-5 "GRIEF": il totalitarismo nazista fatto bombardiere

























Oggi parliamo del bombardiere pesante tedasco He177 e di come un buon velivolo sia sato trasformato in un inutile catorcio dal folle sistema politico sotto cui fu progettato.

Pariclasse dei molto più famosi B-17/24/29 americani, fu prodotto in un migliaio scarso di esemplari (contro i 12mila del B-17, 18mila B-24 e 4mila B-29).

Già dai numeri, è evidente che il suo impiego fu praticamente irrilevante ai fini bellici.

L'aereo era stato progettato come bombardiere strategico da alta quota e adottava un mucchio di soluzioni tecnologicamente avanzate: per esempio, mitragliatrici difensive in torrette telecomandate e i primissimi modelli di bombe teleguidate.

La sua raffinata aerodinamica lo rendeva molto più veloce dei B-17 e B-24, ad esempio.

Era un bimotore... col trucco: nei primi esemplari, ognuna delle sue due eliche era collegata ad una _coppia_ di Daimler-Benz DB 601. In pratica, l'aereo era un quadrimotore con l'aspetto di un bimotore. 

Questa soluzione permetteva una migliore distribuzione dei pesi e dava all'aereo una grande manovrabilità, ma causava anche gravi problemi di surriscaldamento dei motori che prendevano regolarmente fuoco. Infatti, i suoi equipaggi gli affibbiarono il poco affettuoso nomignolo di  Luftwaffenfeuerzeug, ossia accendino dell'aviazione.

Ma questo era il meno. Veniamo al dunque: i Nazisti pretesero di trasformarlo in un bombardiere in picchiata. Non pretendo di esaurire in poche rige l'argomento: ai tempi, un bombardiere in picchiata era molto più preciso nel colpire i propri obiettivi. Ricordiamo il famigerato Stuka tedesco e i bombardieri in picchiata imbarcati sulle portaerei giapponesi e americane. Però, una cosa è far uscire da una picchiata un aereo dalle dimensioni (e pesi) di uno Stuka (6 tonnellate), un'altra rendere sufficientemene robusta la struttura di un aereo che pesa 6 volte tanto (il nostro He177).

Risultato: quello che doveva essere un veloce albatross si trasformò in una specie di tacchino.

Un mix inestricabile di problemi ai motori e guai legati all'aumento del peso a causa dell'assurda decisione di trasformarlo in bombardiere in picchiata ne minarono le potenzialità e alla metà del 1944 questi aerei furono abbandonati al suolo per mancanza di carburante e pezzi di ricambio.

Non ne sentiremo la mancanza.

Prossimo modello? Due parole: Wild Weasel...




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