Oggi vi presento un piccolo aereo da ricognizione e collegamento tedesco della Seconda Guerra Mondiale: il Fi-I56 C-I Storch (Cicogna).
Capace di decollare in soli 50 metri ed atterrare in 20, fu un aereo largamente usato per l'osservazione ed il trasporto VIP.
Questo aereo ha avuto una grande importanza per noi italiani.
Infatti, il 12 settembre 1943, i tedeschi lo usarono nell'Operazione Quercia, ossia uno spettacolare raid di forze speciali per liberare Mussolini dalla sua prigionia sul Gran Sasso.
Così, volando su questo aereo, il Duce del fascismo tornò al Nord a fare da fantoccio per Hitler e, nell'ultimo anno e mezzo della sua vita, continuò a nuocere all'Umanità in generale e agli italiani in particolare.
Questo aereo dovrebbe far degna compagnia, nelle bacheche dei fasci, ai gagliardetti del Duce ed altre oscenità del genere.
Ma i fasci, per definizione, ignorano (anche) la propria stessa storia e dubito siano in molti a sapere dell'Operazione Quercia, figurarsi del Fi-I56 Storch.
Ma sono in ottima compagnia: un gran numero di sedicenti antifascisti ignorano completamente la Storia della Seconda Guerra Mondiale e intonano Bella Ciao invece di Faccetta Nera per caso.
PS, il kit della mistercraft è stato carino da assemblare, peccato per le decals tedesche difettose.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici?