Il Grumman TBF Avenger è stato la spina dorsale delle forze aerosiluranti imbarcate della marina americana durante la Seconda Guerra Mondiale.
A dir la verità, solo 6 Avenger erano presenti alla decisiva battaglia di Midway (decisiva per modo di dire, la differenza di produzione industriale tra Giappone e USA era tale che l'esito non sarebbe cambiato nemmeno senza la vittoria di Midway).
Nei mesi successivi, l'Avenger sostituì l'obsoleto Devastator e fu tra i responsabili dell'affondamento della famosa Yamato.
L'aereo poteva anche essere armato con razzi e bombe e, oltre al ruolo di aerosilurante, si distinse per quello di cacciatore di sommergibili (ASW).
Curiosità: il presidente USA George Bush (padre) combattè a bordo di quest'aereo e fu anche abbattuto in mare. Quando si trattò di dare un nome ad un nuovo aereo d'attacco per la Marina, gli venne dato, appunto, Avenger II in modo da fare un po' di captatio benevolentia dall'anziano Presidente nel tentativo di fargli rivivere un po' di ricordi di gioventù.
Il programma per l'Avenger II fu cancellato di lì a poco.
Ma c'è un'altra faccenda per cui l'aereo è relativamente famoso: quella del Triangolo delle Bermuda.
Già.
Un errore di navigazione in addestramento portò ad una grande tragedia con la perdita di 27 vite umane: 14 a bordo dei 5 Avenger dispersi e 13 a bordo di un idrovolante di ricerca e soccorso.
In più, questa tragedia diede il LA per l'inizio di una delle più fantasiose ipotesi di complotto/rapimenti alieni eccetera: il Triangolo delle Bermude.
Ovviamente, non spenderò nemmeno un bit a confutare 'sta roba.
Il modellino è stato carino da assemblare ma la mancanza dell'armamento non mi ha fatto troppo piacere. Capisco che la stiva siluri avrebbe comportato un aggravio dei costi di produzione ma almeno i razzi subalari sarebbe stato il caso di includerli.
Da ora in poi proverò ad aumentare un po' l'accuratezza dei miei lavori (non sono molto ottimista eh) ma penso che valga la pena sempre tentare di migliorarsi.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici?