4 ottobre 2024

Racconti Intorno al Fuoco: due secondi posti per la seconda edizione

Secondo posto!

Due Volte!

Il mio primo podio in un Concorso Letterario!

La seconda volta che il mio nome finirà su un libro pubblicato!

Emozione e soddisfazione sono ancora inestricabilmente mescolati nel mio petto.

E anche nel mio stomaco.

Il concorso nasce con la finalità di diffondere tra il pubblico non tanto lo scautismo, quanto la dimensione di normalità dello scautismo.

Storie, non manualistiche o Metodo.

Vite comuni, non didascaliche.

Quest'anno ho partecipato con due racconti nelle due diverse categorie, una più libera e l'altra dedicata a  storie con protagonisti scout minorenni.

Ed ecco qua:










I premi sono bellissimi ma, ovviamente, il premio maggiore è la pubblicazione: anche l'anno prossimo il mio nome (e i miei racconti) sarà sull'antologia che sarà data alle stampe dall'organizzazione del concorso.
Quindi, se volete leggere i racconti vi toccherà aspettare l'uscita della seconda edizione dell'antologia (della prima edizione ho già parlato qua).

Il Concorso Racconti intorno al fuoco è organizzato secondo spirito Scout. E' gratuito, amichevole e, in una sola parola: Scout. 
In apparenza è un Concorso Letterario.
In pratica, penso sia un Servizio Scout.
Organizzatori e Giuria hanno la mia gratitudine.
Gli organizzatori, per ovvie ragioni.
La Giuria, più che per il voto, perché sono miei lettori.
E questo è un concetto a cui non sono per niente abituato.

Ah, in famiglia ne abbiamo discusso: no, a quanto pare, secondo Prole Major, non mi sono ancora guadagnato le ali ehm, il titolo di Scrittore: quella è gente che guadagna dalle cose che pubblica!
Dubito, quindi, che Scrittore lo sarò mai.
Tuttavia, questo risultato spero che mi aiuti a pubblicare il mio primo romanzo, pronto da un po' e in attesa, se non proprio di casa editrice, almeno di un editor.

La Ricostruzione (titolo provvisorio) prima o poi vedrà la luce, bisogna solo capire se dopo un doveroso editing o no.

Intanto, la dedica d'obbligo per questo premio va non ad una persona ma a un Servizio:

il Servizio di Redattore di Proposta Educativa.

5 anni di scuola di scrittura, nello specifico.

Quella del Servizio in PE è un'altra storia.
E bisognerà narrarla un'altra volta...


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?