22 novembre 2024

la 15th Air Force e la nascita della Repubblica Italiana (e della balotta del sabato sera)






La 15th Air Force fu l’unità aerea alleata che combattè dall’Italia per la liberazione dell’Italia dai fascisti.

Quando? Tra la fine del 1943 e il 1945

Come?

Bombardando e mitragliando.

Cosa?

Stazioni & Dintorni, Fabbriche & Dintorni, Ferrovie & Dintorni, Ponti & Dintorni.

Anzi, data la tecnologia e le circostanze in cui avvenivano le battaglie aeree all’epoca, le bombe alleate caddero soprattutto sui Dintorni.

Causando la morte di quasi 40mila civili italiani più invalidi, feriti, traumatizzati in numero assai maggiore.

Inoltre, i bombardamenti costrinsero moltissimi civili a sfollare nelle campagne e la distribuzione delle scarse risorse alimentari venne gravemente compromessa dai bombardamenti portando milioni dei nostri antenati alla fame.

Vi suona familiare?
E dite un po’: siete contenti di vivere e aver vissuto nell’Italia ricca e democratica che è sorta dalle ceneri di quei bombardamenti? O avreste preferito morire (più che vivere) sotto le SS?

La guerra non cambia mai e l’allucinazione collettiva occidentale sul fatto che possa essere ‘pulita’ ci sta trascinando tutti nell’inferno di un nuovo conflitto mondiale.

Non entro nel merito della nostra tragica quotidianità e non faccio parallelismi ma, come dimostrato dai fatti con la lunga pace dal 1945 all’alba del XXI Secolo, solo la Deterrenza impedisce la violenza.

Siamo ancora in tempo.

Almeno per studiare.

Questo volumetto di Fabio Galbiati è ancora in edicola: al di là dell'accuratezza storica, tra le sue pagine si può trovare qualcosa di rarissimo in Italia: lo spirito critico.


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?