28 luglio 2021

Deformazione Professionale: una bottiglia d'acqua e l'Amerigo Vespucci

Un paio di anni fa ho acquistato una borraccia di acciaio per obliterare l'uso di bottigliette di plastica.
Ho scoperto, a posteriori, che è anche termicamente isolata, quindi ho preso l'abitudine di versarci dentro una  bottiglia d'acqua fresca e trascinarmi la borraccia ovunque.
Ma è da un mesetto scarso che mi arrovella una questione.
Dentro la borraccia ci sta un litro d'acqua.
La mia bottiglia di vetro da 1 litro pesa 600 grammi vuota.
Assumiamo trascurabili le perdite e i transitori.
Se tiro fuori dal frigo una bottiglia d'acqua fresca, mi trovo ad avere:

  • 1 kg di acqua a 4 °C;
  • 0,6 kg di vetro, sempre a 4°C ossia sempre a 273,15+4 277,5 °K.
Se svuoto la bottiglia d'acqua nella borraccia e riempio nuovamene la bottiglia con acqua del rubinetto mi trovo:

  • 1 kg di acqua a temperatura ambiente a contatto diretto con:
  • 0,6 kg di vetro, sempre a 4°C ossia sempre a 273,15+4 277,5 °K.
Se metto subito la bottiglia in frigo che vantaggio ho da un punto di vista ambientale ed economico?
Ossia: quanto del calore dell'acqua (e a rigore della bottiglia) invece di essere tutto asportato dal motore del frigo viene in parte assorbito dal vetro freddo della bottiglia?
Quanta energia elettrica vado a risparmiare?
Ho scaricato delle dispense universitarie di fisica tecnica e di trasmissione del calore, ho preso una matita e un foglio di carta.
Poi ho pensato che nemmeno il caso esemplare dell'Amerigo Vespucci, con la sua matematica elementare da scuola media, riesce a convincere i novax che i vaccini contro il Covid funzionano alla perfezione.
Quello che è successo sulla Nave Scuola della Marina Militare Italiana è la dimostrazione matematica che i vaccini funzionano: sistma chiuso, 360 persone vaccinate di cui 20 infetti, nessuno ammalato. Dunque, 360:100=20:x. x= 5,5. Efficacia Pfizer: 90-95% contro l'infezione, 100% contro la morte. il 94.5% dell'equipaggio, esposto al Covid senza via di scampo, non si è nè ammalato nè tanto meno infettato. I conti tornano.
Ma non i miei.
Mi è passata la voglia di calcolare quanta energia elettrica andrei a risparmiare (considerando che bevo 4-6 bottiglie di acqua al giorno scommetto che non è proprio un numero piccolo).
Perchè scommetto, senza tema di sconfitta, che qualcuno sosterrebbe che consumerei di più e che se mettessi nel frigo acqua bollente a raffreddarsi risparmierei sulla bolletta.
La Verità renderà pure liberi ma è una gran rottura di scatole in tempi di novax.






Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?