26 gennaio 2021

Come chiedere aiuto informatico al vostro amico smanettone / professionista IT

Beh, mi è capitato tante volte di dare una mano nell'ambito informatico e mi piace farlo.
Aiuto molto volentieri i miei amici a tirarsi fuori dai guai e spesso è anche divertente.
L'aiuto è un dono, dal mio punto di vista incondizionato e gratuito.
Anzi, mi è anche capitato varie volte di regalare un po' di mio vecchio hardware per sistemare un pc: che so, un modulo di ram, una scheda video o un vecchio ssd di piccolo taglio: a me non servivano più e sarebbe stato un crimine sia lasciarli inutilizzati che buttarli quando potevano essere riusati e riciclati.
Nel corso del tempo me ne sono capitate di tutti i colori:
dal pc che si blocca il giorno prima della consegna della tesi all'ammasso di ferraglia da riciclare per regalarlo al nipotino passando per una infinità di virus, hard disk guasti, alimentatori bruciati e un congruo numero di spine staccate dal muro fino alla scomparsa di google (Sì, la mamma di Zerocalcare aveva ragione!).
Ma ci sono altri siti su cui cercare storielle divertenti (dal punto di vista dei professionisti IT, un po' meno da quello degli utenti).
Io vorrei solo dare un paio di suggerimenti a chi ha bisogno di aiuto e ha sulla punta della lingua: "Non funzionaaaa, mo' chiamo XXXYYY che ne capisce".
Prima di tutto, per quanto il dono dell'aiuti sia gratuito, ricordate che parliamo comunque di un dono che ha un valore stimabile,  in prima approssimazione, attorno al centinaio di euro l'ora.
Non lo dico per rinfacciarlo ma come informazione utile a comprendere il suggerimento:
Se il vostro amico vi chiede di comprare dell'hardware (tipicamente: da un Hard Disk esterno da 40€ o anche solo una pennetta  da 7€, ma mi è capitato di leggere l'orrore anche dietro suggerimento di acquistare un CD) per aiutarvi a sistemare il vostro PC con mezz'ora del suo tempo invece che tre, non è carino negarglielo.
Tutto qua.
Analogamente, non gli chiedete di installare windows pirata, office pirata, non storcete il naso quando, sentite le vostre esigenze, vi viene proposto in alternativa Linux o Libreoffice: dopotutto con un migliaio di euro di licenze ve la cavate se proprio vi serve Access per fare la lista della spesa o giù di lì.


PS: se foste in grado di metter su tutte quelle procedure/tecniche tipo backup automatico, utenza non amministrativa per uso comune, eccetera, non avreste bisogno di aiuto, quindi non è questo il punto, state tranquilli, chiedete aiuto e fidatevi della persona a cui lo chiedete, vedete che vi troverete bene seguendo i suoi consigli e comprando (per voi, mica per lui) quei pochi spiccioli di hardware necessari a riparare il guasto.
Sennò avete sbagliato persona.

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?