10 settembre 2023

Typhoon & Rafale: intervista doppia


















Oggi vi propongo un'intervista doppia ai piloti immaginari dei due principali caccia europei (il Gripen, aereo di categoria diversa, un'altra volta).

Il Rafale è un caccia multiruolo francese progettato per operare anche da portaerei, il Typhoon è un caccia da superiorità aerea Anglo Italo Ispano Tedesco.

Al momento, sono stati ordinati 680 e rotti Typhoon e circa 450 Rafale (inclusi quelli ordinati di recente e verosimilmente ancora non prodotti).

Come al solito, suggerisco di dare un occhio a wikipedia per farsi un'idea generale:

https://en.wikipedia.org/wiki/Dassault_Rafale per il Rafael e https://en.wikipedia.org/wiki/Eurofighter_Typhoon per il Typhoon

Ma ora veniamo ai nostri due immaginari piloti che, tuttavia, penso che daranno risposte molto concrete al vostro intervistatore.


Io: Chi è più veloce?

Pilota di Rafale francese: lui, ma non di molto!

Pilota di Typhoon italiano: Io!


Io: Chi è più agile?

Pilota di Rafale francese: io a bassa quota, ma non di molto

Pilota di Typhoon italiano: lui, ma non di molto e ad alta quota vinco io.


Io: chi ha il radar migliore?

Pilota di Rafale francese: io vedo meglio gli aerei piccoli

Pilota di Typhoon italiano: io vedo gli aerei grossi a distanza maggiore rispetto a lui


Io: la miglior accelerazione?        

Pilota di Rafale francese: lui ma non di molto

Pilota di Typhoon italiano: io, ma consumo anche di più!


Io: il miglior armamento?

Pilota di Rafale francese: fino a qualche tempo fa avrei detto lui, perché l'AIM120 è di gran lunga superiore ai miei Matra Mica e il sidewinder al Magic2, ma ora entrambi usiamo il Meteor a lungo raggio quindi direi pari e patta

Pilota di Typhoon italiano: fino a qualche tempo fa avrei detto io, perché ho anche un sistema di mira integrato nell'elmetto, ma adesso lo ha anche lui.


Io: Ma c'è almeno una cosa che l'altro non ha?

Pilota di Rafale francese: io posso portare armi nucleari, lui no;

Pilota di Typhoon italiano: io mi faccio il bidet.


Spero che questo breve siparietto sia riuscito a trasmettere un messaggio semplice:

l'Europa si è divisa in passato producendo due arei molto simili in specifiche e prestazioni.

Due aerei che si fanno concorrenza tra loro (invece di farla agli americani, per dire) sui mercati esteri.

E nonostante la guerra di Putin, l'Europa persevera sulla stessa strada e si è divisa anche per la costruzione dei futuri aerei di Sesta Generazione, come se in Ucraina non fosse successo nulla.

La difesa comune dell'Unione Europea parte da questi dettagli.

L'Esercito Europeo, in Italia, è sbandierato come 'antidoto' ad una NATO vista come molto più malvagia delle autocrazie in generale (salvo poi manifestare per le donne iraniane o commemorare gli anniversari della strage di Piazza Tienanmen) e Putin in particolare.

Ma a nessuno dei proponenti interessa davvero capire le implicazioni del creare una Difesa Comune efficace.

Un caccia europeo prodotto in un consorzio unico sarebbe stato più economico ed efficace.

Per il futuro caccia si sarebbe potuto dividere il lavoro tra più aziende puntando ad un mix tra un caccia pesante ed uno leggero (magari unmanned). 

Ma niente, nisba: vogliamo ancora procedere divisi in un'impresa costosissima che richiederebbe invece unione e razionalizzazione.

Siamo messi così: un'opinione pubblica educata a considerare i temi della difesa tipo la pedofilia e che per metà è favorevole a Putin e alle sue stragi.

Temo che la razionalizzazione dell'industria della difesa europea non sia proprio in cima alle criticità di questo paese.

Quindi, per fortuna che la NATO c'è.


Un po' di fonti:

https://www.eurofighter.com/the-programme

https://hushkit.net/2020/09/17/eurofighter-typhoon-versus-dassault-rafale-a-2020-comparison/

https://www.dassault-aviation.com/en/defense/rafale/rafale-deployment-history/

https://it.quora.com/Il-Rafale-francese-%C3%A8-migliore-dellEurofighter-Typhoon-e-del-SAAB-Gripen#:~:text=Il%20Rafale%20%C3%A8%20concepito%20per,aria%20suolo%20come%20il%20Rafale.

https://aviatia.net/rafale-vs-eurofighter/

https://aerocorner.com/comparison/eurofighter-typhoon-vs-dassault-rafale/


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?