21 novembre 2023

Le ali della libertà: l'F-15 Eagle

Con un imbattuto (e ahinoi, temo in futuro imbattibile) record di 102 vittorie aeree senza alcuna perdita, l'F-15 è uno degli aerei che ha consentito alla totalità dei miei lettori una vita satolla di diritti e prosperità come mai era successo nella storia dell'Umanità.

Nato dall'esperienza del Vietnam come caccia da superiorità aerea puro ha fatto strage di MiG siriani all'inizio degli anni '80 ricordando ai pianificatori dell'Armata Rossa quanto sarebbe stato fragile il cielo sulle loro teste se si fossero avventurati con la loro Armata di liberazione di contadini ed operai oltre la Cortina di Ferro.

L'F-15 Eagle è stato costruito in 1200 e rotti esemplari e la sua origine è paradigmatica del malpensiero militare, esempio classico dei danni che la corsa agli armamenti può fare.

Dunque, gli americani fecero volare il gigantesco bombardiere XB-70 Valkyrie capace di volare ad una velocità di crociera di Mach 3.

I russi si spaventarono.

Gli americani cancellarono il faraonico bombardiere, troppo costoso e poco efficace.

I russi rimasero spaventati e progettarono un intercettore pesante in grado di abbattere l'inesistente XB-70. Lo presentarono al Mondo a fine anni '60. Era il famoso MiG-25 eh.

Gli americani si spaventarono e lanciarono un progetto di emergenza per costruire un supercaccia in grado di affrontare il MiG 25 che l'intelligence aveva spacciato per un aereo contemporaneamente velocissimo, armatissimo, agilissimo, sofisticatissimo, e tanti altri issimo.

Gli americani quindi, fecero volare l'F-15 e subito dopo un pilota russo disertò con un MiG-25 e gli americani scoprirono che quasi tutti quegli 'issimo' andavano depennati: il MiG era veloce ma ottimizzato per l'unica missione di intercettore di bombardieri volanti ad alta quota (che non esistevano più), come caccia da superiorità aerea non valeva un gran che.

Ma visto che c'erano, gli americani rimasero spaventati e a sua volta i russi si spaventarono e progettarono Su-27 e MiG-29 che al mercato mio padre comprò eccetera.

L'F-15, progettato per combattere un aereo inesistente, si trovò poi casualmente ad essere davvero in grado di surclassare tutti gli altri jet russi contemporanei facendone regolarmente polpette.

Oltre alle versioni da caccia, gli USA ne svilupparono una versione da bombardamento tattico, L'F-15E Strike Eagle che vi propongo nel modellino.

Partendo dalla versione d'addestramento, l'aereo è stato modificato ottimizzandolo per il bombardamento mantenendo intatte le capacità aria aria.

Intendiamoci, non è che un F-15E carico di missili e bombe può mettersi a combattere come se niente fosse con Su-27 &C, ma ha buone capacità di autodifesa e, se armato come caccia, torna ad essere un letale ammazza Mig (o Sukhoi, in realtà).

Ma non è finita.

Sempre basate sull'F-15E, sono arrivate nuove versioni di cui nomino solo l'F-15K destinato alla Corea del Sud (e se riuscite a reperirlo, il film Sudcoreano "Nome in codice: Operazione Top Gun" non sarà della qualità di Parasite ma per noi poveri appassionati d'aviazione va benissimo) e il nuovissimo F-15EX Eagle II che l'USAF sta rimettendo in servizio di gran furia a causa dello scarsissimo numero di F-22 (il successore dell'F-15) disponibili (Grazie Mr. President Obama) e dell'obsolescenza della flotta di F-15C.

Spendendo pure una barca di soldi, ovviamente.

L'F15EX ha un'avionica, un sistema di missione e un software di combattimento completamente nuovi e trasporta praticamente il triplo del carico bellico dell'F-15A (per non parlare della differenza prestazionale tra un AiM7 e un AiM120D).

Tuttavia, non sarà in grado di compiere missioni di superiorità aerea offensiva come l'F-22.

L'F15EX nella versione definitiva ha fatto il primo volo a novembre di quest'anno, ossia a fine del 2023. Il primo volo dell'F-15 è stato a luglio del 1972. 

51 anni fa.

Il P-51 Mustang, l'iconico caccia USA della Seconda Guerra Mondiale, volò per la prima volta nel 1940. Ve l'immaginate un P-51X, usato come caccia di punta dell'USAF, fare il primo volo nel 1990?

Penso che non farebbe male riflettere su queste date: racchiudono la nascita e il declino della nostra libertà.


















Nota modellistica: il kit della Revell dell'F-15E è stato spettacolare da montare. Ho bestemmiato in aramaico antico solo per le decals, per il resto 10 e lode...

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?