Oggi vi parlo dell'unico vero bombardiere pesante italiano della Seconda Guerra Mondiale.
Il Piaggio P.108.
Fu un quadrimotore pesante da bombardamento strategico, difficile da pilotare e con una caterva di inevitabili problemi tecnici data la mole e l'innovatività di certe soluzioni: le due torrette telecomandate dotate di mitragliatrici posizionate sulle carenature dei motori esterni furono usate anche dagli americani sui B-29 ma ben 4 anni dopo.
Sulla carta, alla fine, avrebbe potuto essere un buon aereo ma venne prodotto in numeri così esigui da non avere alcuna rilevanza bellica.
Per paragone con il B-24:
gli americani arrivarono a produrre un B-24 ogni 59 minuti.
L'Italia in tutto costruì 24 bombardieri piaggio durante tutta la guerra.
La differenza tra fascismo e democrazia spiegata coi numeri.
Quindi, quanti P.108 avrebbe dovuto costruire l'Italia?
Parere mio?
ZERO.
Il programma non avrebbe nemmeno dovuto essere cominciato data la base industriale di partenza e le risorse materiali disponibili.
Un P.108 costava quanto tre aerosiluranti sparviero e 24 aerei costruiti equivalgono a 96 motori, quindi quasi 100 caccia monomotori.
Di cui ci sarebbe stato disperato bisogno per difendere le città.
E' poi un dato di fatto che essere fascisti non è solo un crimine, ma anche una gran sfiga data la sorte che toccò ai piloti italiani dell'aviazione, l'Arma Fascistissima per antonomasia: causa corruzione dei loro padroni gerarchi furono mandati al macello in aerei obsoleti pur con piena disponibilità di aerei molto più efficaci
Lato modellistico, che dire: è uno dei peggiori modellini da me assemblati. Ho qualche perplessità sul kit ma in realtà sono io che non sono riuscito a fare un buon assemblaggio soprattutto per le parti miste plastica/resina. Inoltre la camo è di pura fantasia dato che la mia manualità con l'aerografo è ancora piuttosto scadente.
Pazienza.
PS: il modello porta la firma di Bruno Mussolini, figlio del Duce, che morì in un incidente d'addestramento proprio sopra uno di questi aerei.
Nessuna apologia, solo che almeno lui è morto ai comandi di un aereo e non scappando travestito da soldato tedesco.
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici?