30 novembre 2022

F-106A Delta Dart
























Soprannominato "La Cadillac" dai suoi piloti per il comfort di pilotaggio, l'F-106 è stato l'ultimo intercettore puro costruito dagli USA.

Entrò in servizio alla fine degli anni '50 ed equipaggiò 15 gruppi di intercettori situati nel territorio metropolitano degli USA.

La sua missione era abbattere i bombardieri Tu-16, Tu-95, Tu-22, M-4 che i russi schieravano in gran copia.

Non era pensato nè per contrastare altri caccia e nemmeno cacciabombardieri, ma solo bombardieri nucleari.

Fortunatamente, anche questo aereo non è mai stato impiegato in combattimento.

Insomma, un jet da mach 2, un bel kit dell'Hasegawa (dall'ottimo rapporto qualità prezzo) e qualche ora di sano divertimento.

Particolarità?

Direi due:

Prima di tutto l'armamento: l'F-106 era armato con 4 missili AIM4 falcon di primissima generazione in apposita baia missili (quindi inefficaci contro i MiG ma, probabilmente, letali per i Tupolev).

La soluzione della baia missili è tornata di moda coi caccia stealth, ma negli anni '50-60 fu appannaggio di vari aerei occidentali: F-102/106, F-105, Buccaneer, F-111. In più, l'F-106 era armato anche con... Un razzo aria aria non guidato a testata nucleare. L'ordigno, AIR-2 Genie, era dotato di una testata nucleare da 1,5kton (la bomba di Hiroshima, per darvi una idea, era potente 16 kton). L'idea, se si può usare il vocabolo idea per una assurdità del genere, era lanciare il razzo nel cuore delle formazioni di bombardieri sovietici per distruggerne un gran numero in un colpo solo. Gli americani fecero anche un test dal vivo con tanto di volontari che passeggiavano al suolo durante il test per dimostrare l'innocuità dell'esplosione per le persone a terra. 

Vi sembra una follia? Anche a me.

Inoltre, un F-106 fu protagonista di un curioso episodio: durante una esercitazione, l'aereo diventò incontrollabile ad alta quota. Il pilota le provò tutte ma non riuscì a riprendere il controllo e si eiettò. Ebbene, il cambio di assetto causato dal seggiolino eiettabile stabilizzò l'aereo che si rimise in volo orizzontale. Poi finì il carburante. Poi planò. Ed atterrò dolcemente in un campo innevato senza riportare danni. E tornò a volare.

Vi lascio qualche link:

https://en.wikipedia.org/wiki/Convair_F-106_Delta_Dart

https://en.wikipedia.org/wiki/AIR-2_Genie

https://www.f-106deltadart.com/

https://www.youtube.com/watch?v=fAHHr0HsBgI

https://en.wikipedia.org/wiki/Cornfield_Bomber

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?