30 novembre 2022

Su-57 Felon: la Russia fatta aereo.

Mi sono concesso una piccola deroga sui modellini russi, dato che la Gloriosa Stella Rossa di Stalingrado è ora solo il simbolo di una abominevole violenza, tirannia e crudeltà e non ho proprio lo stomaco nemmeno di appiccicarla su un modellino.

Avevo accumulato tutti i Sukhoi dal Su-17 in poi, quando Putin ha scatenato la sua immonda guerra e, da allora, mi sono rifiutato di montarli.

Ma per il Su-57 ho fatto eccezione.

Perchè?

Perchè il Su-57 è un costoso bluff.

 Considerando che i costi di sviluppo di un moderno jet sono 40% motore, 50% avionica e 10% aerodinamica, direi che i russi sono riusciti a completare l'ultimo step: e ora sotto con il restante 90%.

• motori: il Su-57 vola con i vecchi motori del Su-27 e solo ora pare (nel senso che lo dicono i russi, e quando i russi di Putin parlano, di default mentono) sarebbero iniziati i test con il nuovo motore Saturn izdeliye 30 da  171.7 kN di spinta (teorici). Per darvi un termine di confronto, l'equivalente usa Pratt & Whitney F135 da 191 kN di spinta è montato da anni su 860 e passa F-35;

• Stealth: il Su-57 pare abbia lo stesso livello di rilevabilità dai radar del non stealth F-18E o giù di lì e 100-1000 volte superiore a quello dell'F-35;

• Armi: i missili aria aria sviluppati per entrare nelle 2 stive missili principali non sono ancora pronti e il Su-57 deve trasportare armi all'esterno (non il massimo per le prestazione stealth);

• Avionica. La faccio breve. Seguendo Tom Cooper ed altri analisti sono praticamente certo che il Su-57 non abbia un software di volo affidabile nè un sistema di controllo tiro operativo e tanto meno un sistema di gestione, analisi e presentazione dei dati raccolti dai suoi innumerevoli sensori. Ah, a proposito: il magnifico sensore Infrarossi montato davanti al pilota deve essere tenuto spento e retratto il più possibile perchè, quando attivato (come nel modellino) dimunuisce sensibilmente le performance stealth dell'aereo

• Qualche prova indiretta? Certo: India. l'India, che nonostante la disastrosa performance dei caccia Sukhoi durante l'aggressione all'Ucraina, ne ha ordinati a marzo un'altra dozzina, si è tirata fuori dal programma Su-57 considerandolo una causa persa.

In sostanza, questo aereo è una bugia. 

Elegante, bellissimo e letale solo per chi ci crede.

Il kit della russa zvezda (acquistato prima della guerra) è di qualità appena sufficiente: passi per le istruzioni che richiedono esperienza per essere decifrate, ma è inaccettabile che non sia presente l'opzione di aprire le stive armi.

I colori sono di fantasia, non credo di riuscire a fare di meglio: le camo pixellate sono al di fuori della mia portata tecnica.

Del resto, i miei prossimi progetti sono di aerei di epoche passate: sotto col Gloster Javelin Mk 9, antico come la passata gloria d'Inghilterra. 













Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?