Oggi parliamo del Javelin (Giavellotto).
No, non il missile anticarro che ha salvato e sta continuando a salvare milioni di vite innocenti dalla bestiale ferocia dei servi di Putin.
Parliamo di un Caccia Intercettore OgniTempo inglese degli anni '50.
Avanzatissimo, era stato progettato per (ed era perfettamente in grado di) intercettare i bombardieri russi TU-16 Badger, TU-95 Bear e M-4 Molot armati con bombe atomiche a caduta libera. Pesantemente armato (4 cannoni da 30mm e 4 missili aria aria di primissima generazione) costituì l'osstaura della difesa aerea della RAF di Elisabetta II negli anni '50. Il suo coevo dell'USAF era il Northrop F-89 Scorpion, più lento e capace di raggiungere quote inferiori.
Insomma, l'industria britannica era in grado di sfornare jet sofisticati anche migliori di quelli americani.
Beh, certo, il Javelin i suoi difettucci li aveva: data la peculiare formula aerodinamica era pericoloso uscire dall'inviluppo di volo stabilito.
Inoltre, i suoi apparati elettronici tendevano a guastarsi spesso a causa dell'umidità: già, pare che l'impermeabilizzazione dei compartimenti avionici non fosse stata progettata a puntino, un cosa un po' strana considerando che a Londra, all'epoca, pioveva piuttosto spesso e che la missione dell'aereo era la difesa aerea ognitempo, ossia di notte e/o con la pioggia.
Forse, gli ingegneri inglesi e la RAF si saranno distratti proprio quando progettarono gli alloggiamenti delle munizioni dei cannoni da 30mm in maniera tale da contenere perfettamente una cassa di birre Tiger. E pare che gli equipaggi approfittassero spesso e volentieri nelle trasferte di questa soluzione per atterrare e trovarsi pronta e servita una bella birra fresca.
Poi, il quadro strategico cambiò e l'industria aerospaziale dei paesi europei decadde.
Frammentata, divisa, gelosa e poco efficiente.
Roba del passato? Macchè: nonostante la minaccia russa, nulla si muove verso una integrazione decente (Ah, la famosa difesa europea che dovrebbe soppiantare la NATO, mitologica creatura sognata dai pacifisti che vorrebbero impegnarsi a realizzarla e sbandierata dai pacifinti che sono favorevoli solo a parole ma ostili nei fatti).
Un esempio? L'Europa, che avrebbe a stento risorse per 1 progetto, si è divisa in due programmi per lo sviluppo di caccia di 6a generazione. Non approfondisco, non ci sarebbe spazio, ma, in genere, tra i due litiganti il terzo gode.
Il kit di una azienda polacca è stato veramente terribile. Mancavano dei pezzi (tipo la sonda per il rifornimento in volo) ma mi sono divertito a stuccare e a rimediare come potevo.
PS: ho visto il Javelin dal vivo: un aereo impressionante, merita. Dove l'ho visto? Prossimamente, o, meglio: prima o poi ...
Nessun commento:
Posta un commento
Che ne dici?