21 febbraio 2023

Avia S-199: la fionda di Davide

Avia S-199













E' terribilmente ironico che il primo  caccia del neonato stato di Israele, impegnato, nel 1948, a difendersi dall'aggressione degli arabi dopo la spartizione della Palestina decisa dall'Onu nel 1947, sia stato l'Avia S-199.

Perché?

Perché l'Avia S-199 non è altro che un Messerschmitt Bf 109  (Me-109) rimotorizzato prodotto in Cecoslovacchia.

In pratica, Israele si difese dagli assalti arabi usando un caccia tedesco. 


Me-109 (sotto) e S-199 a confronto

Me-109 (sopra) e S-199 a confronto


Anzi, 23 di numero, caccia basati sul più diffuso intercettore nazista.

L'Avia, un'azienda aeronautica Cecoslovacca, durante la Seconda Guerra Mondiale produceva Me-109 per gli occupanti nazisti. Finita la guerra, continuò a produrre il Me-109 per l'aviazione popolare cecoslovacca. 

Ma c'era un problema: i motori. Il motore del Me-109 non si fabbricava più e venne ritenuto antieconomico cominciare da zero a fabbricarli a Praga. Però, erano disponibili in gran quantità motori del bombardiere He-111. Gli ingegneri cecoslovacchi pensarono di usare questo motore per il loro clone del Me-109. 

Non fu una scelta felice: furono obbligati ad eliminare il cannone da 30 mm che sparava attraverso il mozzo dell'elica e a sostituirlo con due armi da 20 mm in gondole subalari il cui peso e resistenza aerodinamica peggiorarono le prestazioni dell'aereo clone.

Inoltre, il motore di un bombardiere e quello di un caccia, pur se di dimensioni e potenza paragonabili, non sono intercambiabili: il motore dell'S-199 non reagiva velocemente alla manetta (ossia all'acceleratore, un po' la differenza che c'è tra un motore a benzina ed uno turbodiesel) e la coppia di gran lunga superiore del nuovo motore rendeva l'aereo davvero pericoloso in decollo e atterraggio.

Infine, il meccanismo di sincronizzazione che permetteva alle due mitragliatrici da 13 mm montate sul cofano motore di sparare attraverso l'elica malfunzionava spesso e volentieri col risultato che, in varie occasioni, i piloti israeliani mitragliarono... la propria elica.

In sostanza, l'S-199 era una ciofeca d'aereo ma questo passava il convento e  gli israeliani erano sufficientemente disperati da usare un caccia più pericoloso per i propri piloti che per quelli nemici.

Già, lo so bene che l'ideologia pacifinta non lo prevede, ma gli americani fornirono direttamente ad Israele aerei moderni in quantità solo DOPO la Guerra dei Sei Giorni, ossia alla fine degli anni '60, vent'anni dopo gli eventi di cui ho scritto.

La guerra d'indipendenza del 1948 fu combattuta con aerei come questo e con residuati acquistati al mercato nero, mentre durante la Guerra dei Sei Giorni gli aerei  in dotazione all'aeronautica israeliana erano per lo più di origine francese.

Ah, e chi era che comandava a Praga quando l'ordine israeliano di S-199 fu accettato? 

Ma l'Armata Rossa del caro compagno Stalin. 

Che permise, in seguito, anche l'acquisto di Spitfire residuati bellici disponibili sul territorio cecoslovacco
Interessante, no?

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