Non c'è che dire: questo bimotore è bellissimo.
Ha una linea pulita ed è costruito con tratto elegante: sembra quasi disegnato da Miyazaki.
Durante le prove, i prototipi raggiunsero velocità simili (e a volte anche maggiori) di quelle dei migliori caccia inglesi dell'epoca: niente male per un bombardiere.
Il prototipo del Breda BA 88 Lince macinò record su record e Mussolini, impressionato, ordinò che l'aereo fosse messo in servizio al più presto.
Solo che...
Una volta installate le armi, le prestazioni decaddero come il crollo della borsa del '29 e il comportamento di volo diventò pericolosissimo.
Alla Breda ce la misero tutta, ma non ci fu verso: l'aereo restava una ciofeca inutile e ingovernabile.
Ma perché questa dicotomia tra un prototipo e un aereo di serie?
Semplificando: la tecnologia strutturale della fusoliera. Invece di una struttura a semiguscio il Breda era costruito con una struttura tubolare d'acciaio, ben più antiquata e pesante.
Certo, l'aereo era robustissimo, ma era anche un inutile ferro da stiro.
In pratica, tutto quello che serviva per la guerra (ossia per fare sul serio e non giocare), strumenti, armi, carburante extra e bombe, doveva essere trasportato in regime di sovraccarico
E perché alla Breda avevano deciso per questa soluzione antiquata?
Non erano bravi?
Ma figuriamoci...
Dai, su: se seguite questa pagina l'avete già indovinato: i capoccia della Breda non avevano interesse alcuno nell'investire in tecnologie più avanzate e soprattutto nel formare nuovamente le maestranze abituate a saldare fusoliere d'aereo fatte praticamente coi tubi innocenti delle impalcature.
E poi...
Già: un buon prototipo, un pessimo aereo da combattimento...
E poi?
E poi il Lince entrò in produzione.
E non solo entrò in produzione fino ad equipaggiare un paio di gruppi di nessun valore bellico.
Per renderlo almeno limitatamente adatto al ruolo di caccia pesante e ricognitore fu usato senza mitragliatrice posteriore con equipaggio del solo pilota.
Ma fu tutto inutile.
I Comandanti della Regia Aeronautica smontarono dai Breda tutto l'equipaggiamento riciclabile ed usarono i velivoli come... falsi bersagli per i bombardieri inglesi sparpagliandoli per gli aeroporti.
Ma non è finita.
Per motivi fascistissimi, la Breda continuò a sfornare Lince per tutto il 1940...
Aerei che venivano fabbricati, pagati, consegnati alla Regia Aeronautica e da questa... demoliti per recuperare i materiali strategici di cui erano fatti.
Quando sento parlare i nostalgici di quell'organizzazione criminale che fu il partito fascista mi vien sempre voglia di schiaffare nelle loro zucche questi dati di fatto sul fascismo.
Un'incompetenza criminale tale da far costruire aerei per demolirli mentre il Paese è in guerra.
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