25 maggio 2024

Nel mezzo del cammin di nostra vita: buon compleanno a me



Nel mezzo del cammin di nostra vita

mi ritrovai in una selva oscura 

senza che la dritta via fosse stata smarrita.

Perché io lo so chi sono e dove voglio arrivare.

50 anni, sentirli ed esserne fiero.

Perché sono fiero di questa sommatoria di incontri, esperienze, libri, parole e luoghi.

La crisi di mezz'età, per ora, è rimandata: ho troppo da fare.

La resa, se non il plauso, ai neonazismi totalitari non mi appartiene, così come non mi appartiene ogni indifferenza.

Quindi, per come va questo mondo di un novello 1938 traboccante di antisemitismo e in cui pure le femministe plaudono ad Hamas, il lavoro non manca.

E non è un caso che io abbia la stessa età dell'AGESCI, comunità dove i miei due spicci di talenti possono portare qualche frutto.

Per il resto:

"Era un uomo giunto nel fiore dell'età, la cinquantina, e nella sua persona - fronte spaziosa, naso aquilino, sguardo penetrante, rettitudine e bontà nello spirito ... "(cit.)

E per chiuderla con Catullo:

"rumoresque senum severiorum

omnes unius aestimemus assis."


Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?