12 novembre 2010

Firefox 3.6, ubuntu 10.10 64 bit e plugin Flash: una pausa di riflessione

Firefox 3.6 su ubuntu 10.10 a 64 bit, probabilmente causa problemi di flash, non funziona.
Per farmi perdonare dell'eccessiva verbosità dei precedenti post potrei ridurre il concetto a questa singola riga.
Ho combattuto per un mese contro ubuntu 10.10 ed i suoi inspiegabili cali prestazionali su una macchina che dovrebbe essere una specie di mostro di prestazioni e ho risolto, banalmente, passando a Chromium...
Francamente, mi dispiace un po'. Ho seguito Firefox dalla sua nascita e doverlo abbandonare, spero solo momentaneamente, non è bello.
Ma perchè abbandonare? Dunque: Firefox sul netbook zoppica, sul fisso da i problemi che da, ma sul notebook win va benissimo.  Purtroppo, allo stato attuale, non esiste un modo semplice ed automatico per sincronizzare Firefox e Chrome. Le ho provate tutte, ma se la sincronizzazione tra i vari firefox ( via estensione Firefox Sync ) o tra i vari Chrome ( via account google ) è banale ed immediata, lo stesso non vale nell'uso incrociato tra i vari browsers. E ho dovuto decidere di usarne uno su tutte le piattaforme. Francamente, non è solo una questione affettiva che mi lega a Firefox. Mi secca mettere tutte le uova nel gigantesco paniere di google, ma mi secca ancor più che siano problemi legati a softwares proprietari a rompere le uova nel mio bel paniere di software libero. 
Non è la prima volta e non sarà l'ultima: il software libero di per se funziona, ma è la distorsione dell'interfaccia dal lato del software proprietario a causare gravi problemi. Vallo a spiegare poi agli utenti in migrazione!!!! GRRRRR!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?