24 marzo 2010

Una campagna elettorale differente: "venite, dun­que, procediamo insieme con la nostra forza unita"

Certo, non è ancora finita!
Mancano ancora due giorni pieni, ma possiamo rivendicare con orgoglio anche le modalità innovative con cui abbiamo giocato le nostre carte.
E non solo dal punto di vista degli strumenti, ma da quello della correttezza con cui abbiamo agito, puntando sulle nostre qualità e capacità e non sulle magagne altrui.
Possiamo andar fieri di una campagna elettorale incentrata sulla dimostrazione continua che le nostre idee sono progetti realizzabili di innovazione, miglioramento e rilancio della società materana.
Possiamo andar fieri del concetto di Candidatura Collettiva e del Segnale di rinnovamento che, comunque, è stato dato.
Possiamo andar fieri di aver iniziato un'impresa difficile ed averla portata a termine con coerenza e rettitudine.
Possiamo andar fieri di non aver ceduto quando sarebbe stato facile farlo, di essere ancora in piedi quando sarebbe stato comodo sedersi.
Oggi vi lasciamo con un estratto dal discorso di Churchill del 1940 quando in pochi ancora lottavano contro il nazifascimo trionfante:


«non ho altro da offrirvi che sangue, fatica, lacrime e sudore». Abbiamo di fronte a noi molti, molti lunghi mesi di lotta e di sofferenza. Se chiedete quale sia la nostra politica risponderò: di muover guerra, per ter­ra, mare e aria, con tutto il nostro potere e con tutta la forza che Dio ci dà, di muover guerra contro una mostruosa tirannia, mai superata nell’oscuro deplorevole elenco dei delitti uma­ni. Questa è la nostra politica. Se chiedete qua­le sia il nostro obiettivo vi rispondo con una pa­rola: la vittoria, la vittoria ad ogni costo, la vit­toria malgrado ogni terrore, la vittoria per quanto lunga ed aspra possa essere la via; per­ché senza vittoria non vi è sopravvivenza. Nessuna speranza che l’umanità possa procedere innanzi verso il suo traguar­do. Ma io affronto il mio compito con ottimi­smo e speranza, sono certo che la nostra cau­sa non verrà meno in mezzo agli uomini. In questo momento mi ritengo autorizzato a chiedere l’aiuto di tutti e dico: «venite, dun­que, procediamo insieme con la nostra forza unita».

W. Churchill, 1940

5 commenti:

  1. In bocca al lupo davvero Angelo! spero davvero che tu e tutto il gruppo che ti supporta in questa candidatura collettiva ce la possiate fare!
    Marco

    P.s.: anche se poi i tuoi impegni saranno così tanti che non avrai il tempo per risolvere i miei problemi col computer!! ahahah! :-D

    RispondiElimina
  2. Figurati,
    anzi, inizia a prepararti per il prossimo Linux Day!!!
    Grazie e crepi il lupo a nome di tutti!!
    Vado a nanna che domani si lavora!!!

    RispondiElimina
  3. se tutto va bene il prossimo Linux Day lo faremo anche a Santeramo! lool

    RispondiElimina
  4. Veramente, a questo punto, non è implausibile pensare ad un evento primaverile Santeramo, che ne dici?
    Considera che il 29 Aprile esce ubuntu 10.04 e magari ai primi di maggio presentiamo il gioiellino...

    RispondiElimina
  5. Penso proprio che sia un'ottima idea! Appena passate le votazioni vediamo un po', inizio a muovermi..

    RispondiElimina

Che ne dici?