12 agosto 2018

Togli prima il #novax dal tuo occhio...

Chi sono i #novax?
Persone pericolose che antepongono propri convincimenti personali  al bene del Prossimo (in primis quello dei propri figli) a dispetto di ogni evidenza scientifica.
Tuttavia, anche se siete assolutamente favorevoli ai vaccini, considerate la bicicletta un modo di spostarsi economico, ecologico e salutare, non vi è in voi nemmeno un atomo di omofobia, eccetera, beh, tutto questo non vi esclude completamente dalla categoria di persone che qui, semplificando, abbiamo definito #novax limitatamente alla questione vaccini.
Perchè la categoria si applica a molti altri campi.
Ma veniamo al dunque.
Qualche giorno fa mi sono trovato su facebook un video in cui un Sacerdote dava la Comunione a tre donne.
Due bianche ed una di colore.
Questo video è stato condiviso e commentato in termini violenti da miei amici.
Il Sacerdote era degno di essere 'preso a ceffoni', ed era lui ' l'estrema destra'.
Per un paio di giorni mi sono scervellato su quale fosse la pietra dello scandalo.
Ci sono arrivato dopo un'altra discussione su Facebook sulle Aquile Randagie.
Il Sacerdote ha dato la Comunione in bocca alle donne bianche e in mano alla donna di Colore (che, fidatevi, si vede benissimo aver iniziato il gesto di tendere le mani prima di muoversi verso il Sacerdote).
La possibilità di scegliere su come ricevere la Comunione è un fatto normalissimo.
Il Sacerdote non ha fatto differenze, ha seguito la volontà delle fedeli.
Purtroppo, il video non è più disponibile (l'ho cercato a lungo senza trovarlo), probabilmente chi l'ha postato con fini polemici è stato informato della bufala violenta che stava diffondendo e ha pensato bene di limitare i danni.
Come ad un cavernicolo del Paleolitico un intervento a cuore aperto deve sembrare un omicidio rituale, così, a persone del tutto digiune di cattolicesimo di base, che hanno (ancora) tutta la mia stima, l'aver dato la Comunione in mano è sembrato un atto di razzismo.
Tuttavia, non posso limitarmi a giustificare con l'ignoranza tecnica di queste persone il problema di un incidente antipatico ma non isolato.
Quando si da del razzista a qualcuno l'ignoranza della realtà che si giudica è più di un problema tecnico.
E' un fatto politico.
Salvini è ministro dell'interno anche perchè persone serie, laureate, competenti, scelgono di mettere sentimenti e credenze personali al di sopra della Conoscenza.
Come i #novax.
Insomma, la dottrina di Left fa danni, danni seri, gravi, incalcolabili, alla costruzione di una forza progressista, laica, solidale e razionale.
Ho riflettuto a lungo su come esprimere questo concetto senza esagerare, rendermi sgradevole e, soprattutto, mantenendo uno spirito cristiano.
Dopotutto, siamo stati avvisati per tempo che cose del genere sarebbero successe spesso.
Ma questo non significa che non si debba poter evidenziare una grave bufala.
Alla fine, nella desolazione di constatare quanto i valori siano sempre in terza fila dietro le passioni irrazionali personali, la cosa che mi angoscia riguarda solo me: dove, le mie passioni irrazionali, mi rendono un #novax?



Nessun commento:

Posta un commento

Che ne dici?